Intersezionalità

Nel contesto in cui viviamo (Bologna e Italia) assistiamo a diverse forme di discriminazione e esclusione, che si concretizzano sia in situazioni di violenze o discriminazioni sociali e culturali sia in difficoltà di accesso reale alla partecipazione pubblica o ai diritti civili.

Gli episodi di omofobia, violenze domestiche e razzismo riempiono le cronache dei giornali, mentre i dati sulla disoccupazione femminile e giovanile in Italia sono in continuo aumento. Il dibattito pubblico è spesso teatro di riproduzione di stereotipi su donne, migranti, gay e lesbiche, mentre i media continuano a diffondere immagini distorte di tali soggetti.

Allo stesso tempo, questi episodi di discriminazione ed esclusione sociale sono in genere trattati con un approccio settoriale, che parte da una singola specificità (come ad esempio il genere, l’orientamento sessuale o la razza) senza tenere conto che gli assi di discriminazione (motivazioni sociali, culturali, economiche e razziali) spesso si intrecciano nelle biografie dei soggetti, andando a costruire relazioni sociali complesse e stratificate.

In questo contesto, il progetto “Intersezionalità contro le discriminazioni” intende approfondire il tema delle discriminazioni a partire dal concetto di “intersezionalità”, inteso come categoria che tiene insieme le differenti e molteplici linee discriminatorie nella lettura delle situazioni complesse di discriminazione e esclusione. La consapevolezza di tale complessità crediamo possa essere alla base dello sviluppo di una cultura della tolleranza e del rispetto reciproco di ogni diversità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...